https://www.youtube.com/user/giuseppefortunato https://www.youtube.com/user/ilsuonodiCharlie https://www.youtube.com/channel/UCPREYRbEQjy40IbbvyQ_Aiw https://www.youtube.com/channel/UC8B8zbcWCx3oigdD2o1fpGQ

LA PARTE MIGLIORE #STORY

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog-hollywood

 Pensare, costruire un video partendo dal concetto: “il vero è l’intero” con immagini, ambienti, colori ed emozioni richiedeva menti e capacità tecniche hollywoodiane e per questo, senza guardarmi minimamente in tasca, certo di non possedere quei capitali, ho lasciato a priori quella via affascinante per realizzare il corto musicale che si può vedere in questo singolo.

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog-quadernoneNel pesare le parole del testo ho avuto un’attenzione capillare, avrei potuto sceglierne altre mille per dare la stessa ambientazione, ma la levigazione letteraria finale era la più adatta.

“Ragazzi ho studiato…” prima di girare questo video ho guardato nello specifico ore ed ore di inquadrature su rock band, mi sono appuntato un casino di pics e rivisto alcuni frames quasi centinaia di volte… era ed è ( perché non ho buttato nulla) tutto appuntato su griglie con i diversi tipi di riprese che volevo fare nei vari punti del loft… il tempo per girare era poco e tutto doveva essere bello chiaro e preciso nella mia testa.

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog-griglie-lavoro

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog-graziePasso ora al concreto con i “grazie” parlando di Mario, il mio amico che anche questa volta mi ha aiutato a girare il video. E’ il secondo che facciamo insieme, (il primo è la bellezza fa i bei sogni) ci confrontiamo e cresciamo in queste mini avventure ed è molto divertente (devo essere sincero, credo a volte di farlo impazzire perché sono un po’ “maniacale” e “pistino” sul lavoro, ma se trovo un’alternativa che mi fa “ridere ad intuito” abbandono gli schemi… non credo sia proprio malaccio lavorare con me :)). Mario è l'autore della copertina di questo singolo! (... E' inutile dire che l'ho stressato anche in questo caso, ma io sento che si è divertito :D).

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog-balena

Questo è un video “tecnico”, mi interessava fare un certo tipo di riprese dentro un interno abitativo, vedere cosa comportava muovere in un determinato modo la telecamera sugli strumenti, come risultavano determinate inquadrature dall’alto, osare in difetto e in eccesso con le luci, volevo… sì volevo ritrovarmi in situazioni complicate… per scoprire possibili errori e poi trovare le soluzioni. Dopo un’attenta analisi sulle locations, quella con la bellissima balena sulla parete sembrava il luogo più adatto. Muovere le immagini sul tempo dispari della canzone durante il montaggio è stata un’esperienza divertente, la ciliegina sulla torta di tutto il lavoro.

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog-fiori

Un dato certo è che girare all’aperto è stato più semplice, mi piace dire questo: “la natura vince sempre, anche una piccola foglia può creare movimento, mentre un interno anche se ben “strutturato” sarà e resterà sempre immobile”. Lascio qua sotto il video per poterlo vedere ed ascoltare :) ciao!

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog-dadi

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog-copertina-singleDirectors: Gippa - Mario Pisu

Script / Studio / Editor: Gippa

Giuseppe Fortunato: vocals, music, lyrics, guitars, bass, concertina, flute, piccolo, tenor banjo, programming and mastering

Mario Pisu web site

 

backstage-gippa-fortunato-la-parte-migliore-story-blog

Ciò che mi piace pensare

e che sta al di sopra di tutte le religioni:

io sono solo il respiro

di un'infinita coscienza che ci accomuna

un giorno

si avrà la completa esperienza

di quel che vuol dire Vita

e ci lascerà liberi di giocare.

Noi consapevoli di tutto ciò che è stato:

storia, orrore, errore

gioia, ripetuto inganno, falso mito

lotta, vittoria, brivido, felicità...

vivremo del gioco

solo ed esclusivamente la parte migliore.

Non sarà più tangibile, ma concreto

Non sarà solo attimo, ma eterno

L'Amore.

Gippa